Tempo d'orchestra - Giovanni Sollima e l'Orchestra da Camera di Mantova

Tempo d'orchestra - Giovanni Sollima e l'Orchestra da Camera di Mantova

24 gen 19
/
Dalle 20.45 - alle 22.15
Teatro Bibiena
via Accademia - 46100 Mantova (MN)
lettere.mn@gazzettadimantova.it
03763031

Informazioni

Il palermitano Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, è una delle figure più interessanti del panorama contemporaneo per il suo linguaggio schietto e avvincente e per la sua indubbia bravura di strumentista-interprete; musicista poliedrico gode di un successo trasversale che non è limitato al mondo classico, ma che si spinge ai confini di altri stili.
La complessità del pensiero di Sollima la si trova illustrata da questo concerto che appunto lo vede interprete di se stesso con il suo violoncello (Natural songbook n. 1 e 2) e poi anche solista in due pagine ben diverse tra loro: da un lato il secondo Concerto di Haydn, perfetta raffigurazione dell’età classica di lingua tedesca, e dall’altro il famoso Concerto di Schumann, presentato in prima esecuzione in una rielaborazione per soli archi curata dal maestro siciliano. All’Orchestra da Camera di Mantova il compito di sorreggere questo originale percorso che ha una ulteriore tappa nella vibrante e luminosa Prima Sinfonia di uno dei figli più talentuosi di Bach, Carl Philipp Emanuel.


Prezzo scontato per i lettori della Gazzetta iscritti al sito 15 € (posto unico di palco o loggione assegnato automaticamete)

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.