Madama DoRe - Favole al telefono

Madama DoRe - Favole al telefono

  • 20 posti disponibili
  • Prezzo 9,00
  • Pagamento in loco
10 mar 19
/
Dalle 11.00 - alle 12.30
Teatro Bibiena
via Accademia - 46100 Mantova (MN)
lettere.mn@gazzettadimantova.it
03763031

Informazioni

Madama DoRe, presenta il melologo per attore e percussioni, testi di Gianni Rodari, voce narrante Giorgio Donati, Teatraktis percussioni Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri; musiche di Maria Gabriella Zen (1957)

Un papà che viaggia molto per lavoro telefona ogni sera alla figlioletta e le racconta favole per farla addormentare. La voce giunge alla bambina arricchita da strani suoni, da echi misteriosi, da vaghe onde sonore che le si agganciano durante il percorso nell’etere infinito. E quali sono gli strumenti più magici che abbiamo per evocare il mistero del nostro universo? Le percussioni, naturalmente! Possono fare tutto, dai suoni più eterei e leggiadri alle vibrazioni più profonde e assordanti; le loro cangianti fasce sonore con frequenze in costante mutamento invitano a cedere ad un ascolto quasi ipnotico. Favole al telefono è un’opera data alle stampe nel 1962, a più di 50 anni di distanza le favole mantengono una freschezza nel contempo tenera e irriverente; sono come “capriole in cielo, piene di allegria, movimento e limpidezza”. Lo strumentario, che si compone di tantissime e sole percussioni, viene presentato all’inizio dello spettacolo: un’introduzione al racconto e al viaggio tra i timbri, alla scoperta di strumenti noti e meno conosciuti, come Glockenspiel, Vibrafono, Xilofono, Marimba, Campane tubolari, Timpani, Triangolo, Wind chimes, Bamboo chimes, Piatti a due, Piatti cinesi, Piatti sospesi, Gong, Tam-tam, Lastra, Temple blocks, Wood blocks, Triccabalacca, Guiro, Castagnette, Scuotimenti, Tamburello basco, Grancassa, Frusta, Cow bells, Campanello di bicicletta, Clacson, Fischietto da vigile, Slide whistle, Sleigh bells, Conchiglia, Water gong. Le favole prescelte, firmate niente meno che da Gianni Rodari, sono musicate come Variazioni sul tema Ah Vous dirai-je mamory canto popolare francese su cui Mozart scrisse le celebri 12 Variazioni per pianoforte K265.

Venti posti (1 adulto + 1 bambino a 9 euro) per i lettori della Gazzetta iscritti al nostro sito.


Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.