Gratis a teatro per lo spettacolo "Tutto fa brodo"

Gratis a teatro per lo spettacolo "Tutto fa brodo"

14 ott 19
/
Dalle 21.00 - alle 23.00
Teatro delle Passioni
via Sigonio 382 - 41124 Modena (MO)

Informazioni


Dopo il successo di Cantina, che la scorsa stagione ha incontrato il favore di pubblico e critica, ERT affida agli artisti della compagnia belga Laika Peter De Bie e Jo Roets, insieme all’attore e regista Michiel Soete, l’allestimento di Tutto fa brodo. Diciannove giovani attori e buon cibo per un’esperienza totale che terrà all’erta tutti e cinque i sensi degli spettatori: una performance ispirata all’immaginario sconfinato del Don Chisciotte di Cervantes, in cui gli ingredienti delle sue avventure e delle sue disfatte, daranno un tocco “speziato” al calderone dei pensieri del pubblico. Durante lo spettacolo verrà offerta una cena molto speciale, con un menù ricavato direttamente dalle storie raccontate.

Durante lo spettacolo verrà offerta al pubblico una cena molto speciale, con un menù ricavato direttamente dalle storie raccontate.

Per i lettori di Noi Gazzetta Emilia Romagna Teatro mette a disposizione tre inviti omaggi per assistere alla prova generale dello spettacolo in programma venerdì 11 ottobre alle 21. Non solo ma per scoprire tutti i segreti dello spettacolo, ci sarà la possibilità - con lo stesso biglietto - di partecipare alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo in programma il giorno prima giovedì 10 ottobre alle 12 al teatro delle Passioni.

Prenotare i biglietti è semplice da venerdì 27 ottobre si potrà cliccare sul pulsante ottieni i biglietti e si riceverà via mail il tagliando da presentare all'ingresso del teatro (lo stesso  per la conferenza stampa) per ottenere l'assegnazione del posto in sala e seguire lo spettacolo.

Tra l’estate e l’autunno del 2019, la compagnia teatrale belga Laika di Peter De Bie e Jo Roets, insieme all’attore e regista Michiel Soete, guidano gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT in un lungo percorso di alta formazione alla scoperta del loro sorprendente “teatro dei sensi”, al termine del quale gli artisti perfezioneranno lo spettacolo Tutto fa brodo. Pedagogia, sperimentazione teatrale e culinaria accompagneranno i giovani attori fino alla realizzazione di una performance in cui essere continuamente sorpresi. La passione per la letteratura, la percettività e gli esperimenti culinari sono la base del teatro ludico, espressivo e rivolto a tutti di Laika. Composta da artisti con formazione e background molto diversi fra loro, Laika crea spettacoli vivaci e intensi, produzioni fantasiose che si rivolgono all’immaginazione di bambini e adulti che non hanno mai perso la capacità di stupirsi. Che si tratti di sentimenti, idee, gusti, odori o colori, per Laika il mondo è un grande parco giochi.


Note di regia


Laika creerà una performance strutturata come un patchwork o un collage: scene e storie ispirate alle infinite avventure e ai sogni del Don Chisciotte di Cervantes verranno intrecciate ad aneddoti raccolti da eventi di attualità o persino da vicissitudini personali degli attori partecipanti. Lo spettacolo sarà ispirato da situazioni o luoghi che hanno a che fare con il cibo e/o l’atto di cucinare e mangiare, un’azione che mette in relazione persone con esperienze, radici, culture molto diverse fra loro… Lo spettacolo si conclude in un pasto completo preparato e servito dagli attori al pubblico: le portate saranno collegate a quanto visto e sentito. Mentre tagliano un porro, fanno a fette i cetrioli, grattugiano lo zenzero, tostano le noci o spremono i limoni, iniziano a raccontare le storie e a recitare le scene che sono tenute insieme da una cornice narrativa e un tema centrale. In un’epoca in cui realtà e finzione, verità e menzogna si confondono, e in cui la mediocrità sembra essere un passepartout universale, il teatro è chiamato a reinventare il mondo. Così come Don Chisciotte lascia briglia sciolta all’immaginazione e alla sorpresa, gli artisti devono superare gli ostacoli e navigare a gonfie vele verso un oceano di possibilità, per aprire le porte all’inatteso, alla fantasia e al capovolgimento delle conclusioni scontate.

Il programma

Ora Descrizione
12:00 Giovedì 10 ottobre partecipazione alla Conferenza Stampa di Presentazione dello spettacolo
21:00 Venerdì 11 ottobre alle 21 si assiste allo spettacolo

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.