A tu per tu con Roy, Recalcati, Quante

A tu per tu con Roy, Recalcati, Quante

13 set 19
/
Dalle 14.30 - alle 16.30
Consorzio per il festivalfilosofia - Sala Oratorio - Palazzo dei Musei
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Come ogni anno, nei tre giorni del festivalfilosofia, alcuni degli ospiti protagonisti della manifestazione prima della loro lectio magistralis sono soliti incontrare i giornalisti nella Sala Stampa allestita a Modena, presso il Consorzio per il festivalfilosofia in Largo Porta Sant’Agostino  a Modena. È un momento dedicato alla stampa per un’anticipazione sui contenuti del loro intervento e per le eventuali domande. A questo incontro riservato potranno partecipare anche 15 lettori iscritti alla comunità Gazzetta di Modena.


Per ottenere uno dei 15 inviti basta cliccare qui sopra su OTTIENI I BIGLIETTI riceverete via mail un tagliando da stampare e consegnare all'ingresso del Consorzio a piano terra di palazzo dei musei alle hostess. Si potrà accedere per seguire i filosofi che presentano le loro lezioni e fare qualche domanda alla fine.

 Olivier Roy è professore all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, dove è titolare della Cattedra Mediterranea al Robert Schuman Centre for Advanced Studies. È stato direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique (CNRS), ha insegnato all’EHESS e all’Istituto di studi politici di Parigi (IEP). Ha lavorato come consulente al ministero degli Affari Esteri francese e all’Ufficio delle Nazioni Unite. Il suo ambito di ricerca comprende l’Islam politico e le religioni comparate.

Massimo Recalcati, psicoanalista di orientamento lacaniano, insegna Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente, è membro analista dell’“Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi” (ALIpsi) e di “Espace Analytique”. Accanto a un lavoro di interpretazione dello sviluppo e della struttura del pensiero lacaniano, si è occupato di fenomeni di dipendenza alimentare. Più di recente ha indagato le figure del padre, della madre e della relazione familiare nell’epoca della crisi dell’autorità.

Michael Quante è professore di Filosofia pratica presso l’Università di Münster. È referente del Centrum für Bioethik e membro del gruppo di ricerca su etica medica e biopolitica dello stesso Ateneo. È inoltre coeditore della rivista “Hegel-Studien”. Ha pubblicato articoli e saggi in diverse lingue. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’idealismo tedesco, la filosofia politica e sociale, l’etica e l’etica biomedica.

Il programma

Ora Descrizione
14:30 Oliver Roy
15:00 Massimo Recalcati
15:30 Michale Quante

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.