Filosofia. Incontri con Bodei, Sperber, De Luca, D'Agostini

Filosofia. Incontri con Bodei, Sperber, De Luca, D'Agostini

14 set 18
/
Dalle 10.15 - alle 12.45
Sala Oratorio - Palazzo dei Musei
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Venerdì 14 settembre dalle 10,30 nella Sala oratorio di Palazzo dei Musei 15 lettori della nostra community avranno un pass riservato per gli incontri “A tu per tu con il filosofo” con Remo Bodei, Dan Sperber, Michele De Luca, Franca D’Agostini.

(Nota per quanti riusciranno a prenotare uno dei 15 posti: Presentarsi alle 10,15 all'ingresso della Sala Oratorio muniti del tagliando che vi è stato inviato via mail al momento della prenotazione )


Remo Bodei è professore di Filosofia presso la University of California a Los Angeles, dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno.

Dan Sperber è Direttore di ricerca emerito al CNRS di Parigi, Visiting Professorpresso il Dipartimento di Filosofia della Central European University di Budapest. Ha dedicato le sue ricerche alla definizione di una teoria della cultura, per mezzo di un’analisi dei processi di riproduzione e trasformazione che sottendono alla diffusione delle idee

Michele De Luca è professore di Medicina rigenerativa presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dirige il Centro di Medicina rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa da molti anni di cellule staminali epiteliali ed è considerato un punto di riferimento internazionale per la terapia cellulare e la terapia genica di molte patologie degli epiteli di rivestimento.

Franca D’Agostini insegna Filosofia della Scienza presso il Politecnico di Torino e l’Università Statale di Milano. Collaboratrice dei quotidiani “La Stampa”, “la Repubblica”, “il Manifesto”, ha svolto lezioni e conferenze in varie Università europee e americane. Lavora sull’idea di interpretare e praticare la filosofia prima come analisi dei «super-concetti» di verità, realtà, bene, con attenzione anche alla sfera della filosofia sociale.

Il programma

Ora Descrizione
10:30 Remo Bodei
11:15 Dan Sperber
12:00 Michele De Luca
12:30 Franca D’Agostini

Location