Filosofia. Incontro con Vegetti Finzi, Recalcati, Wievorka

Filosofia. Incontro con Vegetti Finzi, Recalcati, Wievorka

14 set 18
/
Dalle 14.15 - alle 16.15
Sala Oratorio - Palazzo dei Musei
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Venerdì 14 settembre dalle 14,30 15  lettori della nostra community "Noi Gazzetta di Modena" avranno un pass riservato per gli incontri “A tu per tu con il filosofo” con Silvia Vegetti Finzi, Massimo Recalcati, Annette Wieviorka.

(Nota per quanti riusciranno a prenotare uno dei 15 posti: Presentarsi all'ingresso della Sala Oratorio, entro le 14,15 muniti del tagliando che vi è stato inviato via mail al momento della prenotazione)


Silvia Vegetti Finzi è stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalisi, con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico.

Massimo Recalcati, psicoanalista di orientamento lacaniano, insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia. Accanto a un lavoro di interpretazione dello sviluppo e della struttura del pensiero lacaniano, si è occupato di fenomeni di dipendenza alimentare. Più di recente ha indagato le figure del padre, della madre e della relazione familiare nell’epoca della crisi dell’autorità.

Annette Wieviorka dirige il Centro nazionale per la ricerca scientifica (CNRS) alla Sorbona di Parigi. Ha pubblicato numerosi volumi sull’ebraismo e l’Olocausto.



Il programma

Ora Descrizione
14:30 Silvia Vegetti Finzi
15:00 Massimo Recalcati
15:30 Annette Wieviorka

Location