Filosofia. Incontro con Marzano, Lorusso, Dionigi

Filosofia. Incontro con Marzano, Lorusso, Dionigi

15 set 18
/
Dalle 10.45 - alle 13.15
Sala Oratorio - Palazzo dei Musei, largo S. Agostino
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Anche sabato 15 settembre 30 membri della community potranno partecipare alla serie di incontri con i filosofi nella Sala dell’Oratorio. I primi 15 dalle 11 parteciperanno agli incontri “A tu per tu” con Michela Marzano, Annamaria Lorusso e Ivano Dionigi.

(Nota per quanti riusciranno a prenotare uno dei 15 posti: Presentarsi all'ingresso della Sala Oratorio - entro le 10,45 - muniti del tagliando che vi è stato inviato via mail al momento della prenotazione)


Michela Marzano è professoressa di Filosofia morale, ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali presso l’Università Paris V - René Descartes. Si occupa dello statuto del corpo e della condizione umana nell’epoca contemporanea: dopo aver approfondito in particolare il rapporto tra etica e sessualità e le forme del potere biopolitico nelle organizzazioni aziendali, si è da ultimo dedicata alla questione dell’amore.

Anna Maria Lorusso è professoressa di Semiotica presso l’Università di Bologna. Dal 2017, è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Si occupa di memoria ed eredità culturale, di narratologia e narrazioni sociali, delle forme di “popolarizzazione” della storia, attraverso i diversi media.

Ivano Dionigi è professore di Lingua e Letteratura latina all’Università di Bologna e direttore del Centro studi “La permanenza del classico”. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca.

Il programma

Ora Descrizione
11:00 Michela Marzano
11:30 Annamaria Lorusso
12:00 Ivano Dionigi

Location