Filosofia. Incontro con i filosofi Galimberti, De Monticelli, Forti

Filosofia. Incontro con i filosofi Galimberti, De Monticelli, Forti

16 set 18
/
Dalle 10.15 - alle 22.00
Sala Oratorio - Palazzo dei Musei, largo S. Agostino
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Domenica 16 settembre, a 15 membri della Community sarà permesso di  partecipare ad alcun incontri nella sala oratorio di Palazzo dei Musei.

In programma gli incontri  con Umberto Galimberti e a seguire Roberta De Monticelli e Simona Forti.

(Nota per quanti riusciranno a prenotare uno dei 15 posti: Presentarsi - entro le 10,15 - all'ingresso della Sala Oratorio muniti del tagliando che vi è stato inviato via mail al momento della prenotazione)



Umberto Galimberti ha insegnato Filosofia della storia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Fissando il proprio sguardo filosofico sui confini tra ragione e follia, nei suoi studi ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica.

Roberta de Monticelli è professoressa di Filosofia della persona presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha contribuito a una reinterpretazione della tradizione fenomenologica e ha sviluppato una teoria dell’identità e della persona che si misura con le filosofie della mente e con le neuroscienze. Più di recente ha formulato un’etica civile per il tempo presente.

Simona Forti è professoressa di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università del Piemonte Orientale, dove ha diretto il Centro di ricerca sulla Biopolitica BIOS.Nei suoi studi ha ricostruito la struttura filosofica di alcune delle maggiori questioni politiche del Novecento e dell’epoca presente.

Il programma

Ora Descrizione
10:30 Umberto Galimberti
11:15 Roberta De Monticelli
12:00 Simona Forti

Location