Filosofia. Incontro con Oliverio, Cacciari, Pagnoncelli

Filosofia. Incontro con Oliverio, Cacciari, Pagnoncelli

15 set 18
/
Dalle 14.15 - alle 16.45
Sala Oratorio - Palazzo dei Musei
Largo S. Agostino - 41121 Modena (MO)

Informazioni

Sabato 15 settembre dalle 14,30 altri 15 membri di "Noi Gazzetta di Modena" parteciperanno agli incontri riservati con i filosofi e incontreranno Alberto Oliverio, Massimo Cacciari e Nando Pagnoncelli.

(Nota per quanti riusciranno a prenotare uno dei 15 posti: Presentarsi all'ingresso della Sala Oratorio muniti del tagliando che vi è stato inviato via mail al momento della prenotazione)


Alberto Oliverio è professore emerito di psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali tra cui il Karolinska di Stoccolma, Il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università di California a Irvine. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche.

Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna.

Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos Italia, istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione. Esperto in sondaggi elettorali e ricerche sociali, insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con Fondazione Intercultura per le rilevazioni destinate all’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole superiori e la mobilità studentesca. Collabora con il “Corriere della sera” ed è noto come sondaggista per trasmissioni sulle principali emittenti televisive.

Il programma

Ora Descrizione
14:30 Alberto Oliverio
15:00 Massimo Cacciari
15:30 Nando Pagnoncelli

Location