Umberto Tirelli, ritorno a Gualtieri
dal 13 ottobre al 9 dicembre 2018

Umberto Tirelli, ritorno a Gualtieri

Gualtieri celebra il genio artistico di Umberto Tirelli, cittadino illustre e onorario, sarto che ha vestito film tra i più importanti della storia del cinema, con una mostra antologica in programma dal 16 settembre al 9 dicembre nel Salone dei Giganti di palazzo Bentivoglio. L'esposizione - promossa e organizzata da Fondazione Museo Antonio Ligabue, Comune, Fondazione Tirelli Trappetti, Tirelli Sartoria ed Emil Banca - attinge dal patrimonio unico della Tirelli Costumi: 160.000 costumi, dal periodo pre-cristiano ad oggi, ed oltre 15.000 abiti autentici, dal 1750 al 1980. La mostra "Ritorno a Gualtieri", nel novantesimo anno della nascita, vuole rendere omaggio al sarto, costumista, designer, storico del costume e collezionista morto a Roma nel '90, noto anche come "archeologo della moda" per la sua capacità di riprodurre costumi di tutte le epoche.

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.