L'Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo

L'Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo

22 feb 20
/
Dalle 15.30 - alle 16.30
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Via Carducci, 2 - 34170 Gorizia (GO)

Informazioni

I Diritti Fondamentali corrispondono sempre ad altrettanti Doveri, ed insieme ad essi sono l’essenza e insieme la più grande conquista della nostra società civile. Per riscoprire l'importanza di questi temi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia presieduta da Roberta Demartin propone un percorso di approfondimento per promuovere la cittadinanza attiva, il rispetto dei principi della Costituzione, il senso di appartenenza ad una comunità. Prima tappa del progetto è la mostra L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo”, promossa dalla Fondazione Carigo con la Fondazione De Gasperi. L’allestimento ripercorre lo straordinario esempio d’incontro tra differenti posizioni politiche, che ha saputo produrre una carta costituzionale capace di sostenere la crescita istituzionale, la vita democratica, la convivenza pacifica e lo sviluppo economico della nostra Repubblica. L’Assemblea Costituente ha rappresentato uno spazio di gestazione che ha raccolto la vita, gli ideali e i bisogni del popolo italiano. Si è scelto di raccontare questo travaglio in modo innovativo e contemporaneo, mettendo in scena i gruppi di lavoro dei Padri Costituenti come se fossero una chat di WhatsApp. La mostra è visitabile fino all'8 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

Visite guidate a cura degli studenti dell'Università di Udine - Centro Polifunzionale di Gorizia

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.