La ricerca sul mare - Visita alla nave rompighiaccio "Laura Bassi"

La ricerca sul mare - Visita alla nave rompighiaccio "Laura Bassi"

27 set 19
/
Dalle 17.00 - alle 17.40
Molo Bersaglieri
Molo Bersaglieri - 34100 Trieste (TS)

Informazioni

La nuova nave rompighiaccio dell'Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - Ogs è l'unica nave italiana in grado di operare in mari polari, sia Antartide che Artide. Riesce ad accedere alle aree di mare coperte da ghiaccio, cosa che in passato non era mai stata possibile con navi italiane. È stata intitolata Laura Bassi, in onore della scienziata italiana che nel 1700 divenne la prima donna al mondo a ottenere una cattedra universitaria. I partecipanti alla visita potranno ascoltare la storia delle esplorazioni polari e scoprirne l'importanza. Potranno percorrere i corridoi della nave e visitarne alcune aree, come il ponte di comando, la sala controllo macchine, gli ampi laboratori a supporto dei ricercatori, la sala mensa.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.