L'isola di Medea. Pasolini e Callas: l'amore obliquo

L'isola di Medea. Pasolini e Callas: l'amore obliquo

  • 1 posto disponibile
  • Ingresso gratuito
09 dic 19
/
Dalle 18.30 - alle 21.30
Kinemax
Piazza della Vittoria 41 - 34170 Gorizia (GO)

Informazioni

Torna sugli schermi L’isola di Medea. Pasolini e Callas, l’amore obliquo”, il docu-film scritto e diretto da Sergio Naitza, prodotto da Lagunamovies / Karel in collaborazione con Fondazione Carigo, Fvg Film Commission, produzione associata Erich Jost. L’opera, dedicata all’incontro speciale fra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas sul set di “Medea” (1969), ha ricevuto negli anni molti premi e intreccia le voci di Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici; dell’assistente personale di Maria Callas Nadia Stancioff, dei costumisti Piero Tosi e Gabriella Pescucci, del direttore di produzione Fernando Franchi, dell’attore Giuseppe Gentile all’epoca campione olimpionico di salto triplo, dell’attrice Piera Degli Esposti che debuttò con “Medea” nel ruolo di ancella, della scrittrice Dacia Maraini, dello storico del cinema Roberto Chiesi e della giornalista Alessandra Zigaina, figlia del pittore Giuseppe Zigaina. La nuova versione rieditata include l’intervista inedita al Premio Oscar Dante Ferretti, che proprio con “Medea” (prima proiezione 28 dicembre 1969, 50 anni fa) firmava la sua scenografia d’esordio.

Questo appuntamento prevede un incontro con i protagonisti  seguito dalla proiezione del docu-film.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.