motivAZIONI: incontri al polo Tecnologico di Navacchio (11 dicembre)

motivAZIONI: incontri al polo Tecnologico di Navacchio (11 dicembre)

11 dic 19
/
Dalle 17.45 - alle 18.45
Polo tecnologico di Navacchio
via Giuntini 192/C - 56023 Navacchio (PI)

Informazioni

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.45 torna motivAZIONI. Storie di innovazione e di passione, il ciclo di incontri che il Polo Tecnologico organizza insieme a Il Tirreno.

Questa volta, cambio di location! Saremo nel makerspace MakeX – situato nel quarto lotto del Polo Tecnologico – nel bel mezzo di stampanti 3D, scanner 3D, macchine taglio laser, pantografi… insomma, in un laboratorio artigianale, sì, ma di tipo tecnologico. Non temete, i makers hanno anche un divano e sedie e sgabelli su cui accoglierci.

E ora che conoscete la location, il tema filo-conduttore delle storie di innovazione e di passione che avremo modo di ascoltare potete già immaginarlo: la manifattura digitale, ovvero quando l’artigianato diventa un’arte che si mixa con la scienza e la tecnologia.

A parlarci di questo straordinario mix e a raccontarci la loro storia saranno:

Carmelo De Maria, ricercatore di Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, professore ospite di bioingegneria all’Università di Addis Abeba e membro della segreteria del Consorzio di ingegneria biomedica africana. Fa ricerca nel campo della produzione additiva e delle tecnologie di prototipazione rapida, con particolare attenzione alla biofabbricazione. Nel 2016 ha ricevuto il primo premio come Young Investigator dall’International Society for Biofabrication. È co-fondatore e presidente del FabLab Pisa.

Salvatore Miceli, classe 1983, palermitano, ingegnere dei Veicoli e attualmente docente di tecnologia e installazione presso l’IIS Da Vinci Fascetti a Pisa. Siè appassionato al mondo del Making nel 2012 e insieme a coinquilini e colleghi ha fondato l’associazione Creiamo in 3D, il primo makerspace di Pisa, di cui da due anni ricopre la carica di vice-presidente.
Progettista macchine DIY e Istruttore per i corsi di modellazione CAD e Introduzione alla Stampa 3D presso il makerspace, sostiene fortemente la divulgazione della filosofia maker e open source fin dall’ambiente scolastico.

Antonino Previti, fondatore e CFO di MainAxis, azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di visione e misura 2D e 3D, impiegati nei settori biomedicale e industriale, per i quali realizza l’ottica, l’hardware e il software di controllo.

Armando Razionale, professore associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Scuola d’Ingegneria dell’Università di Pisa. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per il Design Industriale.
La sua attività di ricerca è incentrata sulla progettazione multidisciplinare con sistemi CAD/CAE, sulle tecnologie ottiche per sistemi di misura e rilievi 3D, sui metodi ottici di supporto alla progettazione meccanica e biomedica. È socio fondatore di AirNivol, azienda specializzata nelle tecniche di intelligenza artificiale a supporto della progettazione personalizzata di prodotto e la produzione di dispositivi biomedicali personalizzati attraverso tecnologie innovative di manifattura digitale.

Modera l’incontro Ilenia Reali, giornalista dell’ufficio centrale del Tirreno.

Appuntamento allora mercoledì 11 dicembre alle ore 17.45 da MakeX, nel quarto lotto del Polo Tecnologico di Navacchio in via Giuntini 192/C a Cascina (PI) di fronte alla chiesa di San Prospero.


Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.