Incontriamoci a... San Miniato

Incontriamoci a... San Miniato

03 set 20
/
Dalle 18.00 - alle 20.00
San Miniato
San Miniato, piazza Duomo - 56028 San Miniato (PI)

Informazioni

Alla scoperta dei borghi toscani, per animare piazze, terrazze o edifici storici, narrare storie inedite, valorizzare luoghi meno conosciuti o non toccati dalle rotte turistiche consuete, per far incontrare cittadini e visitatori.

È la sesta edizione di Un'altra estate - la kermesse itinerante del Tirreno e della Regione Toscana, realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Vetrina Toscana, FEISCT. Gli eventi si terranno in fascia pre-serale, a partire dalle ore 18.30 e termineranno intorno alle 20.30 (gli orari potranno subire delle variazioni).

Il pubblico potrà trovare anche un desk d’accoglienza con personale a disposizione per informazioni e materiale promozionale sulla Toscana ed i luoghi da visitare. Vedranno protagonisti i conoscitori del territorio che ci guideranno alla scoperta di storie e tradizioni.

Ogni evento sarà preceduto da passeggiate o visite guidate della durata di circa 30 minuti alla scoperta dei borghi e di luoghi di particolare interesse e strettamente connessi ai temi delle serate, con la guida di testimonial d’eccezione. A San Miniato la visita si intitola "Tra profumi di tartufo e rime dantesche" con ritrovo alle 18 in piazza Duomo all'accesso della Rocca Federiciana.

IL BORGO
A metà strada fra Firenze e Pisa, sede di Diocesi, San Miniato è il paese del tartufo bianco, ma anche del vino e dell’olio. Il nucleo originario della città risale all’VIII secolo: un gruppo di longobardi, secondo un documento originale datato 713 e conservato nell’Archivio Arcivescovile a Lucca, si stabilì su questo colle ed edificò una chiesa dedicata al martire Miniato. Decine gli edifici antichi da visitare, a partire dalla cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio, fino al maestoso palazzo del seminario vescovile. Il paese organizza la mostra nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi che si svolge nelle principali vie e piazze del capoluogo il secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre. E la statua del tartufaio è l’oggetto identitario.

Queste le tappe della sesta edizione di Un'altra estate:

- Massa Marittima (9 luglio)
- Porto Azzurro (16 luglio)
- Volterra (23 luglio)
- Suvereto (6 agosto)
- Gambassi Terme (27 agosto)
- San Miniato (3 settembre)
- Livorno (13 settembre)

L'accesso all'evento delle 18.45 in piazza Duomo è libero e gratuito. La visita guidata "Tra profumi di tartufo e rime dantesche" è invece soggetta a prenotazione: il ritrovo è alle 18 di giovedì 3 settembre in piazza Piazza Duomo, all'accesso della Rocca Federiciana a San Miniato. Cliccando qui sopra su "ottieni biglietti" si prenota la visita guidata. La registrazione consente di essere aggiornati su eventuali comunicazioni relative a questo appuntamento e - per chi non fosse ancora un nostro membro - di ottenere tutti i vantaggi pensati per la nostra comunità di lettori (più articoli liberi ogni mese, newsletter "le notizie del giorno", eventi riservati alla community come questo).

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.