Nella lingua e nella spada

Nella lingua e nella spada

12 lug 19
/
Dalle 21.00 - alle 22.30
Teatro Alighieri
Via Mariani, 2 - 48122 Ravenna (RA)

Informazioni

Invito al Ravenna Festiva. Per i lettori della Nuova prezzo di favore: 5 euro

“Nella lingua e nella spada”
Un progetto di musica e teatro ispirato alle vite e alle opere di Oriana Fallaci e di Alexandros Panagulis

elaborazione drammaturgica, regia e interpretazione Elena Bucci
musica e live electronics Luigi Ceccarelli

con
Michele Rabbia percussioni
Paolo Ravaglia clarinetti

Musica e parole si intrecciano, si alternano, si fondono l’una alle altre: il primo impulso arriva da Un uomo di Oriana Fallaci e dai versi del protagonista di quel celebre romanzo-verità, Alekos Panagulis (che poi fu compagno dell’autrice), eroe della Resistenza greca contro il tiranno Papadopoulos, che durante la durissima detenzione cui fu sottoposto scrisse, col proprio sangue, struggenti poesie sui pochi pezzi di carta sottratti alla disattenzione dei suoi carcerieri. Una storia da cui scaturiscono le riflessioni che compongono il melologo di Elena Bucci, sorretto dalla partitura di Luigi Ceccarelli, in cui il pulsare delle percussioni, i suoni del clarinetto e di voci preregistrate rielaborati elettronicamente duettano in contrappunto con la parola “dal vivo”. Un teatro politico per non dimenticare e dare nuovo senso alla polis.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.