Visita guidata gratuita

Visita guidata gratuita

26 lug 19
/
Dalle 21.30 - alle 23.00
Museo Delta Antico
Via Agatopisto - 44022 Comacchio (FE)

Informazioni

Alla scoperta del Museo del Delta Antico di Comacchio

Visita guidata gratuita per i lettori della Nuova Ferrara che pagheranno solo l'accesso al museo (biglietto intero 6 euro, ridotto 3 euro).


Attraverso l’esposizione di quasi duemila reperti e grazie a suggestivi apparati di guida e descrizione è stata narrata la storia di questi luoghi dalla nascita della Pianura Padana, milioni di anni, fa sino al Medioevo, con particolare attenzione alle fasi di epoca classica, con la città etrusca di Spina, al mondo romano (con la nave romana ritrovata a Comacchio nel 1981 con l'intero suo carico), all'alto medioevo con la nascita di Comacchio che fino al IX secolo contese a Venezia il primato nell'alto Adriatico.
Il museo è incentrato sulle testimonianze dell'antico delta del Po, nella zona in cui sfociava fino al XII secolo il ramo principale dell'Eridano/Po, che per secoli ha costituito uno snodo di commerci e di civiltà, un importante punto di giunzione tra il mondo adriatico e mediterrano e l'Europa continentale.


Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.