Visita guidata ai monumenti di Tresigallo

Visita guidata ai monumenti di Tresigallo

  • 22 posti disponibili
  • Ingresso gratuito
25 nov 18
/
Dalle 09.45 - alle 12.00
Casa della cultura
Via del Lavoro, 2 - 44039 Tresigallo (FE)

Informazioni

Perché Tresigallo è una “Città Metafisica”? L’architetto Davide Brugnatti accompagna i membri della community Noi Nuova Ferrara, alla scoperta di un gioiello dell’architettura razionalista che si trova proprio qui, in provincia di Ferrara. Negli ultimi mesi sono sempre di più i turisti che arrivano anche da lontano per scoprire quello che un tempo era un piccolo borgo di campagna in cui vivevano a malapena seicento anime e che in meno di dieci anni è diventata una cittadina industriale da 12mila abitanti. Cosa cercano? Cosa vogliono vedere? Cosa conserva in sé Tresigallo? Nel corso della visita, che durerà circa due ore, si vedranno strade, piazze ed edifici unici nel loro genere. Sarà come trovarsi in un quadro di De Chirico dove il tempo, pur lasciando i propri segni, in qualche modo si è fermato.

Le tappe: Casa della Cultura, Sogni (Urban center), Borgo Cortili, piazza della Repubblica, ex Colonia Post -Sanatoriale, Piazzale Forlanini (Scuole Elementari, Domus Tua, Campo Sportivo), viale Verdi,  viale Roma (Bar Roma, ex casa del Fascio, Teatro 900...)  e si chiude al Cimitero Monumentale (tomba Rossoni e angelo del Nenci).

Ritrovo e partenza: 9.45 Casa della Cultura, via del Lavoro

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.