"Hor piango, hor canto" - Amore veneziano

"Hor piango, hor canto" - Amore veneziano

11 dic 19
/
Dalle 21.00 - alle 22.30
Aula Goldoniana del collegio Ghislieri
piazza Collegio Ghislieri, 5 - 27100 Pavia (PV)

Informazioni

MARTA REDAELLI soprano - FEDERICO FIORIO soprano - ROSSELLA POLICARDO clavicembalo

Filo rosso del programma di questa sera è l’eterno ed insanabile conflitto interiore che lacera l’anima dell’innamorato, diviso tra dolore e gioia, tra speranza e rassegnazione, tra gelida consapevolezza ed ardente follia per un amore impossibile o non ricambiato, rapito da un sentimento che è allo stesso tempo prigione e paradiso. I brani scelti sono tratti dal repertorio veneziano seicentesco, di cui Claudio Monteverdi e Barbara Strozzi costituiscono esempi illustri, e presentano un impianto armonico semplice oppure un basso ritmico ed ostinato sul quale gli autori, assoggettando sapientemente la musica alla parola ed esaltandone perciò la forza espressiva, ricamano melodie sempre nuove di grande efficacia drammatica ed intensità emotiva. Nota interessante del concerto sarà la possibilità di ascoltare, come raramente accade, duetti d’amore tra due voci acute interpretati però da un uomo e una donna, con voci capaci di fondersi perfettamente, sebbene di caratteristiche diverse.

In accordo con il Centro di Musica Antica - Fondazione Ghislieri, 5 posti sono riservati ai nostri lettori a prezzo scontato (5 euro anzichè 15): per avere diritto allo sconto, bisogna presentarsi alla cassa con il voucher che stamperete al momento dell'iscrizione all'evento.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.