Visita alla caserma dei carabinieri (ex convento dei Canonici lateranensi)

Visita alla caserma dei carabinieri (ex convento dei Canonici lateranensi)

15 mar 19
/
Dalle 16.00 - alle 17.00
Comando provinciale dei Carabinieri
piazza San Pietro in Ciel d'Oro, 4 - 27100 Pavia (PV)

Informazioni

Per gli iscritti a "Noi Provincia Pavese" un'altra imperdibile occasione di scoprire uno dei tesori di Pavia: il palazzo settecentesco di piazza San Pietro in Ciel d'Oro (proprio a fianco della basilica) che oggi ospita il Comando provinciale dei carabinieri. Si tratta di un complesso di gran pregio, che nel XVIII secolo fu sede del convento dei Canonici Lateranensi e che rappresenta anche l'ingresso dell'area demaniale che si articola su tre cortili ed è ciò che resta del monastero benedettino di San Pietro in Ciel d'Oro, la cui fondazione risale al secolo VIII. Una visita guidata - gratuita e in esclusiva - con due motivi di grande curiosità: scoprire un palazzo che è un vero e proprio gioiello nascosto di Pavia, ed entrare in contatto con l'attività quotidiana dei carabinieri, che con grande disponibilità hanno accolto la nostra iniziativa e ci mostreranno come lavorano ogni giorno per la comunità.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.