Effetto Csi: miti e realtà delle scienze forensi spettacolarizzate

Effetto Csi: miti e realtà delle scienze forensi spettacolarizzate

12 apr 19
/
Dalle 18.00 - alle 19.30
Sala conferenze La Provincia Pavese
viale Canton Ticino, 16 - 27100 Pavia (PV)
0382 434511

Informazioni

Ma davvero la scientifica ha i super poteri, come sembrerebbe guardando alcune serie tv? La popolarità di queste serie ha condizionato la percezione del pubblico nei confronti delle scienze forensi e delle perizie scientifiche, causando un innalzamento delle aspettative che nella realtà non può essere soddisfatto come avviene sullo schermo.


Prendendo come caso emblematico l’informatica forense, un investigatore esperto di indagini digitali cercherà di far chiarezza tra mito e realtà, ricorrendo all’ausilio di esempi tratti da casi reali messi a confronto con sequenze di popolari film o serie TV. Ne parlera venerdi 12 aprile alle 18 nella sala conferenze della Provincia Pavese, Davide Gabrini, più noto nel regno informatico come Rebus. Gabrini si guadagna da vivere grazie ai reati informatici altrui: ha lavorato prima per la Polizia delle Comunicazioni, poi per la Squadra Reati Informatici della Procura di Milano e oggi per la Polizia Scientifica, affiancando sempre alla professione attività di ricerca e divulgazione indipendente.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, per prenotare un posto in sala gli iscritti a "Noi Provincia Pavese" possono iscriversi all'evento qui.

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.