Visita alla Cantina Scuropasso di Pietra de' Giorgi

Visita alla Cantina Scuropasso di Pietra de' Giorgi

20 lug 19
/
Dalle 10.00 - alle 11.30
Cantina Scuropasso
frazione Scorzoletta, 40/42 - 27040 Pietra de' Giorgi (PV)

Informazioni

Avete mai visitato una cantina ricavata nelle vecchie vasche in cemento dove si conservava il vino? Ora potete farlo grazie alla community "Noi La Provincia Pavese": il viaggio nel mondo del vino d'Oltrepo approda alla "Cantina Scuropasso" di Fabio Marazzi, una delle realtà di qualità emergenti nel panorama vitivinicolo locale. Cantina Scuropasso nasce nel 1962 quando Federico (detto Carlo) e Primo De Contardi, rispettivamente padre e zio paterno di Fabio Marazzi, decidono di dedicarsi alla cura degli antichi vigneti di proprietà siti in valle Scuropasso nella zona della Garivalda ed alla produzione di basi spumante di Pinot Nero per rinomate realtà della Franciacorta e del Piemonte. Fabio Marazzi, terza generazione, entra in azienda alla fine degli anni '80. Incoraggiato e seguito dallo zio Primo sin da subito cerca di dare un'impronta propria all'azienda, ben consapevole di produrre Pinot Nero di alta qualità e grandi rossi a base Croatina. La punta di diamante della produzione è il Metodo Classico "Roccapietra" (nato dalla fusione dei nomi dei Comuni di Rocca e Pietra de Giorgi), nelle tre versioni Brut, Zero e Cruasè, senza dimenticare il Buttafuoco "Lunapiena", il Riesling Italico "Pienosole" e, dal prossimo anno, il Buttafuoco storico "Vigna Pianlong". Fabio Marazzi è affiancato in cantina dalle donne della famiglia,  Manuela (la moglie) e Flavia (la figlia, quarta generazione in azienda).

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.