Visita guidata alla Piccola Cantina in Monteveneroso

Visita guidata alla Piccola Cantina in Monteveneroso

25 mag 19
/
Dalle 10.00 - alle 11.30
Piccola Cantina in Monteveneroso
via Costiolo 21, frazione Monteveneroso - 27044 Canneto Pavese (PV)

Informazioni

La Piccola cantina in Monteveneroso di Massimo Piovani è una piccola cantina, di nome e di fatto, immersa nelle colline di Canneto Pavese. A guidarla il giovane "buttafuochista" Massimo Piovani, che ha ereditato la passione dal padre Marco, milanese di origine (dove gestisce una salumeria di famiglia) e scultore del legno per passione. Tutto inizia dalla casa dei nonni a Monteveneroso, una piccola frazione del Comune di Canneto, e da un vigneto di 600 metri quadrati, dove si produceva vino per il consumo familiare. Dopo tante esperienze teoriche e pratiche in campo agricolo ed enologico, nel 2008 c'è la svolta: i Piovani si trasferiscono stabilmente in Oltrepo e Massimo inizia la sua attività di vignaiolo; da 600 metri quadrati, con l'acquisto di nuovi vigneti e terreni, si arriva in qualche anno agli attuali 4,5 ettari di estensione. Nel 2014, poi, un altro sogno diventa realtà: si cominica la vinificazione di una parte dell'uva prodotta e nasce la  "Piccola cantina dei Vini Fermi". La produzione si incentra su tre vini rossi fermi strutturari: "Ostinato" (annata 2015), "Ughetta" (annata 2016),  Buttafuoco Storico vigna "Bricco in Versira" (annata 2015). Massimo Piovani guiderà gli amici di "Noi Provincia Pavese" alla scoperta della sua azienda

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.