Viaggio nella terra del vino
dal 19 ottobre 2018 al 26 gennaio 2019

Viaggio nella terra del vino

Alla scoperta delle eccellenze del nostro Oltrepo

L'Oltrepo Pavese, con i suoi 13.500 ettari coltivati a vite, è il primo "terroir" vitivinicolo della Lombardia e tra i primi cinque d'Italia. La prima testimonianza del vino dell’Oltrepo arriva dal geografo e storico greco Strabone, passato sulle nostre colline intorno al 40 a.C. al seguito delle truppe romane, che così scrisse della zona: “Vino buono, popolo ospitale e botti di legno molto grandi”, attribuendo agli artigiani locali l’invenzione della botte di legno. Un'eccellenza del territorio arrivata fino ai giorni nostri (la zona vanta 1 Docg e 7 Doc) e si proietta nel futuro con nuovi entusiasmi e nuove strategie. Un mondo che vogliamo raccontarvi dal di dentro, visitando le aziende e degustando i loro prodotti.

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.