Il Buttafuoco: corso e degustazione con il Club del Buttafuoco storico

Il Buttafuoco: corso e degustazione con il Club del Buttafuoco storico

  • Posti esauriti
  • Ingresso gratuito
16 nov 18
/
Dalle 18.00 - alle 19.30
Pavia, sala riunioni La Provincia Pavese
viale Canton Ticino 16 - 27100 Pavia (PV)
0382 434511

Informazioni

Il Buttafuoco è un vino rosso d’Oltrepo fortemente caratterizzato per area di provenienza e per specifiche qualità organolettiche al punto di essere accostato ad altri grandi rossi da invecchiamento nazionali ed esteri. Per valorizzarlo, il  7 febbraio del 1996 si costituisce il club del Buttafuoco Storico dall’unione di undici giovani viticoltori. Oggi i produttori di Buttafuoco Storico sono 14 e  hanni l’intento è quello di collaborare nella ricerca delle caratteristiche storiche, nella selezione delle vigne più vocate, nella produzione controllata, nella promozione del Buttafuoco. La degustazione proposta dal Club sarà tesa a mostrare quali siano i tratti distintivi all’occhio, al naso e al palato di questo vino che, secondo gli esperti, non finisce di stupire.  La leggenda vuole che il nome sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, durante le Guerre d’Indipendenza, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline nella guerra contro i franco-piemontesi. Un vino del luogo chiamato Buttafuoco ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage  solo di botti e bottiglie.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.