Visita all'azienda Fiamberti di Canneto Pavese

Visita all'azienda Fiamberti di Canneto Pavese

  • Posti esauriti
  • Ingresso gratuito
17 nov 18
/
Dalle 15.00 - alle 17.00
Canneto Pavese, azienda agricola Fiamberti
via della Chiesa, 17 - 27044 Canneto Pavese (PV)

Informazioni

L'azienda vinicola Fiamberti è tra le più antiche dell'Oltrepo Pavese, nel 2014 ha festeggiato i 200 anni di vita produttiva. Già nella seconda metà del Cinquecento i Fiamberti abitavano nel villaggio allora conosciuto come Montù de Gabbi sulle colline note già all’epoca per la produzione di uva. Il primo atto di compravendita aziendale  è l’acquisto della vigna Solenga per mano di Giovanni Fiamberti nel 1814. Da quella data ebbe inizio l’attività di produttori di vino. Verso la fine dell’Ottocento sono ampliate le cantine. Nel 1909, alla morte di Giuseppe Fiamberti, la famiglia possedeva diversi cru (vigne) tra i comuni di Stradella e di Canneto Pavese, nuovo nome di Montù de Gabbi, modificato alla fine dell’Ottocento. Oggi l'azienda ha legato il suo nome soprattutto alla produzione di nbili vini rossi, in partcolare il celebre Buttafuoco.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.