Visita al Museo archeologico di Casteggio
dal 28 novembre 2019 al 16 gennaio 2020

Visita al Museo archeologico di Casteggio

Alla scoperta di un tesoro dell'Oltrepo
Il Museo archelogico di Casteggio è una delle eccellenze espositive dell'Oltrepo pavese e della provincia: è diviso in 4 sezioni, tra cui quella dedicata all'’età romana, tardo-antica e medievale, particolarmente ricca di manufatti, che attestano l’arrivo dei Romani nel III secolo a.C. Numerosi, in particolare, i corredi funerari provenienti dallo scavo della necropoli dell’Area Pleba, riportata alla luce nel 1987 in via Torino a Casteggio. Si trova nei locali della Certosa Cantù, struttura edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, che passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.