Visita al Museo archeologico di Casteggio

Visita al Museo archeologico di Casteggio

  • Le iscrizioni apriranno lunedì 6 gennaio 2020
16 gen 20
/
Dalle 15.30 - alle 16.30
Certosa Cantù
via Circonvallazione Luigi Cantù, 62 - 27045 Casteggio (PV)

Informazioni

Il Museo archelogico di Casteggio è una delle eccellenze espositive dell'Oltrepo pavese e della provincia: è diviso in 4 sezioni, tra cui quella dedicata all'’età romana, tardo-antica e medievale, particolarmente ricca di manufatti, che attestano l’arrivo dei Romani nel III secolo a.C. Numerosi, in particolare, i corredi funerari provenienti dallo scavo della necropoli dell’Area Pleba, riportata alla luce nel 1987 in via Torino a Casteggio. Si trova nei locali della Certosa Cantù, struttura edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, che passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.

In occasione della visita guidata, il Museo archeologico di Casteggio riserva agli iscritti a "Noi Provincia Pavese" la tariffa d'ingresso scontata del 50% (2,50 a persona), che si otterrà presentando alla cassa il voucher che si otterrà al momento della prenotazione del biglietto.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.