Alla scoperta dei Balmetti di Borgofranco
17 novembre 2018

Alla scoperta dei Balmetti di Borgofranco

Visita guidata con degustazione di vino, canestrelli e caldarroste

Visita guidata ai Balmetti di Borgofranco, a prezzo ridotto per i lettori della Sentinella. Compresa la degustazione di vino, canestrelli e caldarroste.

I Balmetti hanno al proprio interno un fenomeno naturale rarissimo. Dal ventre della montagna, per una serie concatenata di fenomeni geonaturali particolari, esce di continuo, attraverso numerose fenditure del terreno, un fresco venticello che l'uomo ha catturato ed utilizzato per i propri fini e a proprio vantaggio. Sono in pratica un frigorifero naturale.

Questo ha consentito di predisporre una serie di cantine di eccezionale valore per una resa ottimale della maturazione e conservazione del vino, che qui acquista una bontà del tutto particolare. L'umidità e la temperatura si mantengono costanti su 7/8 gradi centigradi, in ogni periodo dell'anno. Ecco che il vino, ma anche i formaggi, il lardo e i salumi in genere possono essere conservati al meglio lontani dalle devastanti calure estive e dal pericoloso gelo invernale

La visita durerà poco meno di due ore e alla fine ci sarà una degustazione di vino (o the caldo), canestrelli e caldarroste.

Il prezzo è di otto euro a persona, ma solo per gli iscritti a "Noi La Sentinella" viene ridotto a cinque euro.

La prenotazione è obbligatoria.

.




Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.