Aperitivo con i sindaci Marco Succio e Andrea Zanusso

Aperitivo con i sindaci Marco Succio e Andrea Zanusso

28 nov 18
/
Dalle 18.30 - alle 19.45
Castello di San Giorgio
Via B. Biandrate 31 - 10090 San Giorgio Canavese (TO)
redazione@lasentinella.it

Informazioni

Saranno Andrea Zanusso e Marco Succio gli ospiti della nona puntata di "Un aperitivo con...", offerto dalla Sentinella del Canavese ai lettori iscritti a "Noi La Sentinella", in cui si parlerà di Tre terre canavesane e dell'importanza di fare rete sul territorio per valorizzare i prodotti e le bellezze del Canavese. 

Come al solito a moderare ci sarà il caporedattore della Sentinella, Claudio Cuccurullo. 

Marco Succio è il sindaco di Agliè, Andrea Zanusso è il sindaco di San Giorgio.

Il progetto delle Tre terre canaveane mette insieme Agliè, Castellamonte e San Giorgio per valorizzare insieme le proprie specificità, con iniziative comuni e condivise.


Propongono un’offerta unica che si muove nel segno di quella biodiversità come valore strategico per la tutela e la valorizzazione di tutti i territori, anche i più marginali. Un’offerta nata nel 2015, l’anno dell’Expo di Milano, ma che è diventata alleanza strategica e si  propone di continuare facendo diventare questo angolo verdissimo di Piemonte una sorta di riferimento per tutto il Canavese.

San Giorgio valorizza la sua “piattella”, un fagiolo bianco che stava per scomparire dagli orti e che rese a suo tempo assai nota la frazione di Cortereggio, mentre oggi è diventato un “presidio” Slow Food; Castellamonte conferma la grande tradizione della lavorazione ceramica, a partire da quelle pentole panciute dette “Tòfeje” dove proprio quei gustosi fagioli cuocevano per una notte intera  per poi regalare piatti gustosi e fumanti di bontà; Agliè infine, terra di mezzo di questo caso, ripropone il fascino fastoso e fiabesco della sua “Reggia”  intorno alla quale il  visitatore è accolto anche da invitanti delizie dolcezze quali i torcetti dei Maestri pasticceri premiati dagli stessi Savoia o deliziati  dai vini prelibati frutto dei vigneti che si adagiano sui terreni circostanti, coccolati con  pazienti e sperimentate  cure.



In caso di necessità o per ulteriori informazioni potete contattare il numero della redazione 0125-424946 dalle ore 9.30 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 sabato e domenica.

L'incontro si terrà al Castello di San Giorgio. Prenotazione obbligatoria, a tutti gli ospiti sarà offerto l'aperitivo.

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.