Visita guidata e degustazione alla azienda agricola Pozzo di Viverone

Visita guidata e degustazione alla azienda agricola Pozzo di Viverone

  • 2 posti disponibili
  • Ingresso gratuito
16 nov 19
/
Dalle 16.00 - alle 18.00
Viverone
via M.S.E. di Gattinara 22 - 13386 Viverone (TO)

Informazioni

Visita guidata alla Azienda Agricola Pozzo Elisa di Viverone, a seguire degustazione vini e prodotti gastronomici del territorio


L’Azienda produce Erbaluce di Caluso fermo, Spumante metodo classico e Passito, Canavese rosso e rosato.
Le sorelle hanno anche aperto un punto vendita sempre a Viverone sulla strada statale (quindi più “in vista” rispetto alla cantina, che rimane nella parte alta del Paese), in cui nel fine settimana, nella stagione estiva, fanno aperitivi e degustazioni con i vini abbinati a prodotti di qualità di altre aziende agricole del territorio. Il tutto si svolge su un’Ape Pentarò del 1967 adibita a piccola cucina mobile.
Le moderne attrezzature e tecniche di vinificazione abbinate all’esperienza delle vecchie tradizioni assicurano la riuscita di un prodotto genuino e piacevole, da degustare a tutto pasto o in momenti di festa.
L’Azienda aderisce alle normative CEE per il rispetto dell’ambiente e del corretto “lavoro in cantina”, con attenzione particolare a tutti i processi di produzione e di lavorazione.
I vigneti sono tutti di proprietà, alcuni ereditati dai nonni e impostati a pergola, altri di nuovo impianto con il sistema a spalliera, e sono situati sulle assolate colline di origine morenica che si affacciano sul lago di Viverone, il cui terreno e il clima mite favorito dalle sue acque donano ai grappoli particolari profumi e sapori e preservano dalle calamità atmosferiche. La pergola è l’allevamento tipico di queste zone, e le vigne sulle colline sono sorrette da tradizionali muretti a secco. Le pietre con cui sono stati costruiti derivano dal suolo che ne è molto ricco, essendo di origine morenica.
All’inizio, negli anni ‘60, il nonno produceva prevalentemente vino sfuso. Successivamente il papà, circa 30 anni fa, ha ammodernato la cantina, con nuove attrezzature e botti (alcune auto costruite a norma, essendo fabbro) e ha introdotto l’imbottigliamento e la figura dell’enologo.
L’Azienda Agricola Pozzo nasce dalla passione per il territorio e l’agricoltura che si tramanda da più generazioni. E’ condotta dalle sorelle Elisa e Claudia, insieme ai genitori; ogni membro della famiglia contribuisce nei lavori quotidiani per il mantenimento dei terreni e la salvaguardia delle coltivazioni, che si trovano nel comune di Viverone, sito in provincia di Biella, nella regione Piemonte (Italia).


In caso di necessità o per ulteriori informazioni potete contattare il numero della redazione 0125-424946 dalle ore 9.30 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 sabato e domenica.

ATTENZIONE. A chi si prenota per due appuntamenti e non si presenta, senza aver precedentemente avvisato, viene tolta la possibilità di partecipare ai successivi eventi .

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.