I Tesori del Santo
dal 2 ottobre al 14 dicembre 2019

I Tesori del Santo

Vieni con Noi il mattino di Padova

Una serie di visite e percorsi per scoprire i tanti tesori poco o per nulla noti, anche a quanti hanno consuetudine con la Basilica del Santo.

Luoghi di scienza e di cultura
dal 23 agosto al 7 novembre 2019

Luoghi di scienza e di cultura

L’Università di Padova compirà 800 anni nel 2022. Ottocento anni di storia e di ricerca che hanno caratterizzato la città e il suo ateneo.  In vista di quella ricorrenza, partono una serie di iniziative per valorizzare e far conoscere l’immenso patrimonio scientifico, culturale e artistico del Bo.

Il mattino di Padova è media-partner


Ottocento anni di storia e di ricerca che hanno caratterizzato la città e la nostra Università. 800 anni di libertà e di futuro che si vogliono celebrare attraverso un traguardo storico che poche università al mondo possono vantare. Il percorso delle celebrazioni è ora più che mai un percorso vivo, che si immerge nella città, dove è nata e cresciuta l'Università, tra le più prestigiose e antiche del mondo.

Ecco perché dal 2019 al 2022 l'Università di Padova mette in campo una serie di iniziative dedicate a Padova e ai padovani, con lo spirito di valorizzare e far conoscere l’immenso patrimonio scientifico, culturale e artistico della nostra Università, per rileggere la lunga storia che ci ha portato fin qui, per evidenziare il ruolo dell’Ateneo nella diffusione dei saperi e per potenziare la dimensione internazionale che è stata il suo tratto distintivo fin dalle origini.

Ogni anno un testimonial storico; si inizia con il grande matematico, fisico, astronomo del '900 Giuseppe Colombo, il "Meccanico del cielo". Tra agosto e settembre vengono aperti autentici scrigni della scienza "made in Padova". Luoghi di scienza e di cultura; l’Università apre le porte dei suoi antichi tesori architettonici, di scienza e di cultura, per una serie di appuntamenti estivi.

WeFood, le fabbriche del gusto
2 novembre 2019

WeFood, le fabbriche del gusto

Visite guidate, laboratori e e degustazioni gratuiti

Con Noi il mattino di Padova vi portiamo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere delle Venezie: We-Food, una manifestazione che permetterà di discutere sui grandi temi dell’industria agroalimentare, visitare le fabbriche artigianali e industriali del gusto, partecipare ai laboratori e assaggiare i prodotti e visitare i territori di produzione.

Agli iscritti a Noi il mattino di Padova, partecipanti alla visita, sarà donata una copia della nuova edizione della guida "Venezie a Tavola 2020"

CICAP-Fest 2019 a Padova
dal 12 al 15 settembre 2019

CICAP-Fest 2019 a Padova

Torna a Padova dopo il successo dell’anno scorso il Festival della Scienza e della curiosità, in programma dal 13 al 15 settembre. Il mattino è media partner e ha selezionato per voi quattro appuntamenti da non perdere

 


Con il mattino al Future Vintage Festival 2019
dal 13 al 15 settembre 2019

Con il mattino al Future Vintage Festival 2019

Future Vintage, festival culturale e della comunicazione, per la sua decima Edizione (Padova, 13, 14, 15 Settembre 2019, Centro Culturale San Gaetano), torna ad esplorare le ispirazioni, le origini e le contaminazioni delle tendenzecontemporanee attraverso una nuovo payoff: “Be Dissident”. Ecco cosa abbiamo riservato per voi

A Padova il primo Festival internazionale del Fotogiornalismo
dal 14 al 21 maggio 2019

A Padova il primo Festival internazionale del Fotogiornalismo

Il  Festival si svolge dal 10 al 26 maggio 2019 e si articola in 20 esposizioni principali allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive della città: Palazzo del Monte di Pietà, Loggia della Gran Guardia, Galleria Cavour, Scuderie di Palazzo Moroni, Centro Culturale San Gaetano, Cattedrale Ex Macello e Palazzo Angeli. A queste si aggiungeranno altri 10 eventi espositivi minori a corollario, tre workshop con alcuni dei più affermati autori sulla scena internazionale, letture portfolio con i photoeditor dei maggiori giornali e magazine italiani, oltre 30 talk e conferenze, una rassegna cinematografica dedicata ai protagonisti del fotogiornalismo oltre a aperitivi, proiezioni e concerti serali. Per i nostri lettori, due esclusive visite guidate gratuite e dopo l’orario di apertura al pubblico

Al Salone dei Sapori con il Mattino
dal 9 al 12 maggio 2019

Al Salone dei Sapori con il Mattino

Conferenze, degustazioni e concerti

Chef stellati ed esperti di settore, show cooking e degustazioni, talk e convegni per raccontare il territorio e i suoi prodotti, per diffondere la cultura del gusto: dall’8 al 12 maggio in piazza della Frutta e delle Erbe sarà il cibo il protagonista della grande festa dedicata all'enogastronomia del territorio e delle zone limitrofe che si concluderà con la domenica in piazza.

Il Salone dei Sapori è un evento gratuito aperto al pubblico, un food festival per vivere la città e trascorrere cinque giornate all’insegna del buon cibo e del buon vino con lo scopo di riscoprire la cultura del gusto in forma innovativa e multidisciplinare. Scopri gli eventi che ti abbiamo riservato.

Al Galileo Festival con Noi Mattino di Padova
dal 9 al 11 maggio 2019

Al Galileo Festival con Noi Mattino di Padova

Vivi con Noi alcuni degli appuntamenti della settimana della Scienza e dell'Innovazione! Solo per gli iscritti alla nostra community posti riservati, senza code, in prima o seconda fila negli eventi prescelti e una pubblicazione in omaggio. Scopri qui i sei appuntamenti a cui puoi partecipare col "mattino di Padova"

Le sfide dell'innovazione - Viaggio nell'Italia che investe sul futuro
14 marzo 2019

Le sfide dell'innovazione - Viaggio nell'Italia che investe sul futuro

PADOVA E L'ENERGIA DEL FUTURO


Approda anche in Veneto “Le sfide dell’innovazione”, il viaggio nell’Italia che investe nel futuro organizzato da La Stampa e dai quotidiani del gruppo Gedi. La tappa veneta del tour  sarà ospitata all'interno del Consorzio RFx di viale Corso Stati Uniti 4 a Padova. Un balzo nel futuro sarà appunto la visione diretta, offerta ai partecipanti all'incontro, della straordinaria avventura di cui il Consorzio RfX è protagonista: la ricerca dell'energia pulita, tramite fusione non nucleare della materia. Una sorta di emulazione del processo del sole.

I venerdì nei musei dell'Università
dal 5 ottobre al 30 novembre 2018

I venerdì nei musei dell'Università

Natura, arte, scienza e tecnologia: nove viste guidate con più turni e tre conferenze gratuite

Gli appuntamenti, in collaborazione con il Cam e diversi dipartimenti dell'Ateneo di Padova, sono proposti in esclusiva ai membri della community Noi il mattino di Padova

Villa Giusti per il centenario dell’Armistizio della Grande Guerra
dal 12 ottobre al 30 novembre 2018

Villa Giusti per il centenario dell’Armistizio della Grande Guerra

Una serie di appuntamenti per i membri della nostra community

Il tre novembre, alle 18.39, cento anni esatti dopo i rintocchi che segnarono la fine della Grande guerra, le campane della chiesa di Mandria suoneranno di nuovo, per ricordare i caduti di allora e soprattutto per celebrare la pace.

Sarà il momento culminante di un programma di incontri, conferenze, proiezioni, concerti e altro ancora che si terranno a Villa Giusti.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato per la valorizzazione di  Villa Giusti dell’Armistizio e dalla Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria alla Mandria.


Tesori di Padova
dal 15 settembre al 25 novembre 2018

Tesori di Padova

Alla scoperta del patrimonio culturale della città di Padova

Con Noi il mattino di Padova l'autunno sarà l'occasione per scoprire una parte dell'immenso patrimonio storico, museale, culturale della città che non avete ancora avuto la fortuna di conoscere: vi presentiamo una serie di appuntamenti condotti dalle guide di questi luoghi affascinanti. 


WeFood, le nuove fabbriche del gusto
dal 3 al 4 novembre 2018

WeFood, le nuove fabbriche del gusto

Visite guidate, laboratori e showcooking gratuiti

Con Noi il mattino di Padova potrete partecipare a un week-end dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere delle Venezie: We-Food, una manifestazione che permetterà di discutere sui grandi temi dell’industria agroalimentare, visitare le fabbriche artigianali e industriali del gusto, seguire gli showcooking, assaggiare i prodotti e visitare i territori di produzione.

Agli iscritti a Noi il mattino di Padova, partecipanti alla visita, sarà donata una copia della nuova edizione della guida "Venezie a Tavola 2019"

Museo Nazionale Atestino a Palazzo Mocenigo di Este
dal 28 settembre al 28 ottobre 2018

Museo Nazionale Atestino a Palazzo Mocenigo di Este

Visite guidate gratuite a cura della direzione del museo per gli iscritti a Noi il mattino di Padova

Alla scoperta della storia e della cultura dei veneti antichi. La vita dal I millennio a.C. all’età medievale e moderna, dalla situla Benvenuti, capolavoro in lamina di bronzo, alla tomba di Nerka Trostiaia con il suo prezioso corredo, alle ceramiche della secolare tradizione estense.




Digitalmeet
13 ottobre 2018

Digitalmeet

Corso di alfabetizzazione digitale per i nostri lettori

Nella speciale “aula-truck” allestita davanti al centro commerciale Le Brentelle si terrà un corso di alfabetizzazione digitale per tutti nostri lettori che vogliano capirne di più su siti, social media, rischi e opportunità.



Centro di Sonologia Computazionale
3 ottobre 2018

Centro di Sonologia Computazionale

Il laboratorio che salva la musica e al computer sviluppa creatività e conoscenza

Visite guidate gratuite e a numero chiuso al Centro di Sonologia computazionale di Ingegneria dell’informazione solo per gli iscritti alla community Noi il mattino di Padova


MUSME - Museo della Storia della Medicina
dal 14 al 21 settembre 2018

MUSME - Museo della Storia della Medicina

Per i membri di Noi Mattino di Padova uno straordinario tour guidato e gratuito al MUSME che vi condurrà alla scoperta del percoso della Medicina, da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della scuola medica padovana, in un percorso che coniuga  Storia e Tecnologia,  attraverso un'esposizione che spazia dalla narrazione giocosa per i più piccoli all'approfondimento per gli studiosi, rendendo questo appuntamento adatto a tutti!

Sarà inoltre possibile visitare gli ultimi giorni della mostra "Venire alla luce", prorogata fino al 30 settembre.

CICAP-Fest 2018 a Padova
dal 13 al 16 settembre 2018

CICAP-Fest 2018 a Padova

con Noi il mattino di Padova puoi ottenere i biglietti per partecipare

Una bussola per navigare sicuri nel grande mare dell'informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza. Dopo il successo dello scorso anno dell'edizione numero zero, il CICAP-Fest arriva a Padova, da venerdì 14 settembre a domenica 16 settembre (inaugurazione giovedì 13) con una ricca prima edizione che avrà come filo conduttore "Scienza, verità e bugie della vita quotidiana".


GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.