Bastione Impossibile

Bastione Impossibile

12 ott 18
/
Dalle 21.00 - alle 21.45
Bastione Impossibile
Raggio di Sole, 2 - 35138 Padova (PD)

Informazioni

Con Noi il mattino di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, un viaggio straordinario dentro le mura cinquecentesche della città, una visita guidata a cura del Comitato Mura di Padova.

Padova, città murata per eccellenza, ancora poco consapevole di esserlo, vanta la più estesa cinta bastionata rinascimentale che si conservi quasi per intero in Europa, sia pure in condizioni non sempre ideali. Undici chilometri, con tutti i venti bastioni originari e sei delle sette porte, casematte, ponti, galleria, fosse, canali, strade, che abbracciano la città storica, dandole la caratteristica forma che la rende ancor oggi riconoscibile fra mille.

Ma risultano quasi invisibili, nascoste come sono dalla vegetazione e dagli edifici sorti accanto ad esse. Al loro interno nascondono ambienti ipogei di grande fascino, solo in parte restaurati, non sempre accessibili con facilità e in gran parte non aperti al pubblico. 

Il “bastion punton” Impossibile fu caparbiamente voluto dal capitano generale Bartolomeo d’Alviano contro il parere di tutti, a causa del terreno inadatto e/o del poco tempo a disposizione per costruirlo, e teatro nella seconda guerra mondiale della più grande tragedia che abbia colpito la città; ma anche sede del primo ricreatorio elioterapico per i bambini “di debole costituzione”.



Gli sponsor

aspiag
argos

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.