Castello Carrarese

Castello Carrarese

15 set 18
/
Dalle 11.00 - alle 12.00
Castello Carrarese
Piazza del Castello, 16 - 35141 Padova (PD)

Informazioni

Esclusivo tour guidato per i membri della nostra community.

A cura del Comitato Mura di Padova

Il Castello Carrarese costituisce uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova.
L'antico edificio sorge sull'area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.

Castello Carrarese


ll Castello venne collegato alla Reggia Carrarese dal traghetto alle mura, un passaggio sopraelevato che aveva la funzione di collegare i centri del potere politico e militare.

Con la costruzione delle mura rinascimentali e a seguito del lungo periodo di pace di cui godette la città sotto il dominio della Repubblica di Venezia, il valore strategico del Castel Vecchio di Padova, così veniva ormai denominato nel Settecento, venne meno.
La Repubblica di Venezia vagheggiò anche la costruzione di un Castelnuovo sul versante est delle mura ma di questo progetto rimangono solo alcuni bastioni.

I resti del Castello ebbero successivamente usi diversi: tra gli altri, osservatorio astronomico e prigione fino al secondo dopoguerra.

 Il Castello ritrovato

Il Castello è ancora oggi oggetto di opera di restauro e di bonifica sia della struttura che degli affreschi, nella prospettiva di essere restituito, in maniera quanto più integrale, alla città.

 


Gli sponsor

aspiag
argos

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.