Castelnuovo e Golena San Massimo

Castelnuovo e Golena San Massimo

12 ott 18
/
Dalle 22.00 - alle 22.45
Ex Macello
via San Massimo, 137 - 35128 Padova (PD)

Informazioni

Con Noi il mattino di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, un viaggio straordinario dentro le mura cinquecentesche della città, una visita guidata a cura del Comitato Mura di Padova.


Padova, città murata per eccellenza, ancora poco consapevole di esserlo, vanta la più estesa cinta bastionata rinascimentale che si conservi quasi per intero in Europa, sia pure in condizioni non sempre ideali. Undici chilometri, con tutti i venti bastioni originari e sei delle sette porte, casematte, ponti, galleria, fosse, canali, strade, che abbracciano la città storica, dandole la caratteristica forma che la rende ancor oggi riconoscibile fra mille.

Ma risultano quasi invisibili, nascoste come sono dalla vegetazione e dagli edifici sorti accanto ad esse. Al loro interno nascondono ambienti ipogei di grande fascino, solo in parte restaurati, non sempre accessibili con facilità e in gran parte non aperti al pubblico. 

Gli spazi aperti in occasione di questa manifestazione sono fra i più rappresentativi e spettacolari del circuito.

Il Castelnuovo, la grande, originalissima fortezza progettata dal capitano generale Bartolomeo d’Alviano ma mai completata, oggi affacciata sulla golena San Massimo, così difficile da “vedere” eppure sotto i nostri occhi, solo a saperla leggere, in quell’angolo nascosto della città, assolutamente da riscoprire vocato com’è al turismo fluviale.

 


Gli sponsor

aspiag
argos

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.