I sotterranei del Palazzo della Ragione

I sotterranei del Palazzo della Ragione

23 set 18
/
Dalle 10.00 - alle 11.00
Sotto il Salone
passaggio tra Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti - 35123 Padova (PD)

Informazioni

Con Noi il mattino di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, scendiamo nel sottosuolo alla scoperta del passato: una visita guidata a cura dell'Associazione Arc.a.dia.

Gli scavi archeologici effettuati nel 1990 dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto sotto il Palazzo della Ragione, hanno messo in luce i resti degli edifici medievali preesistenti, abbattuti appositamente per la sua costruzione nel 1218. Il percorso permette di scoprire importanti tracce di costruzioni  come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo...

Il restauro, che ha interessato anche l'interrato del Palazzo, consente ora di apprezzare i resti medievali e romani, oltre alla crescita stratigrafica della città. Gli scavi effettuati durante i lavori hanno portato alla luce una struttura organizzata in due gallerie longitudinali ed una trasversale, che fanno emergere le varie sovrapposizioni architettoniche che si sono succedute nel tempo.

Sotto al Salone, nel corridoio centrale che unisce Piazza delle Erbe a Piazza dei Frutti, è visibile la grata metallica e le scale che scendono nel sottosuolo.

Gli sponsor

aspiag
argos

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.