La Specola - Museo dell'Osservatorio Astronomico

La Specola - Museo dell'Osservatorio Astronomico

17 ott 18
/
Dalle 18.00 - alle 19.00
Museo la Specola
Vicolo dell'Osservatorio, 5 - 35122 Padova (PD)

Informazioni

Con Noi il mattino di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, saliamo a scoprire la torre medievale dell'Osservatorio Astronomico: una visita guidata a cura dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova.


La Specola

Il museo La Specola è la sezione museale nella quale si visitano gli ambienti e gli strumenti utilizzati dagli astronomi padovani del ‘700 e dell’800.

Mille anni di storia e 250 di astronomia alla Specola: torre di avvistamento nel X secolo, castello e terribile prigione del tiranno Ezzelino da Romano dal 1242 al 1256, castello difensivo dei principi di Padova, i Carraresi, dal 1374 al 1405, deposito di munizioni della Repubblica di Venezia fino al 1767, anno in cui cominciò la costruzione dell’Osservatorio Astronomico. Ora l’Osservatorio è una delle più importanti Strutture di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e nella sua sezione museale, denominata Museo La Specola, si visitano gli ambienti e gli strumenti utilizzati dagli astronomi padovani nel Settecento e nell'Ottocento. Il percorso museale si snoda attraverso tutta la torre della Specola, toccando le quattro sale che costituivano, nel passato, i principali ambienti di lavoro degli astronomi: la Sala dell'Iscrizione, la Sala Colonna, la Sala Meridiana e la Sala delle Figure. Da quest'ultima si accede alla terrazza superiore, dove è possibile ammirare il bellissimo panorama della città di Padova vista dall'alto.



Gli sponsor

aspiag
argos

Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.