Corso di alfabetizzazione digitale per i nostri lettori

Corso di alfabetizzazione digitale per i nostri lettori

13 ott 18
/
Dalle 10.00 - alle 12.00
Centro commerciale Le Brentelle
Via della Provvidenza, 1 - 35030 Sarmeola di Rubano (PD)

Informazioni

Digitalmeet è il più grande festival digitale italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. Quest’anno si svolgerà dal 17 al 21 ottobre. Le sue quattro parole chiave sono: scopri, usa, crea, sogna. Dal lavoro al tempo libero, dall’ambito privato alla dimensione pubblica, il digitale gioca un ruolo sempre più determinante nelle nostre vite quotidiane.

Organizzato per il sesto anno consecutivo da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, il festival ha dovuto anticipare la partenza dal 17 al 15 ottobre e posticipare la chiusura dal 21 al 23 ottobre per dare spazio a tutti gli stimoli ricevuti dalle comunità digitali, fedele come sempre alla logica del bottom-up. Le premesse per migliorare i numeri dell’edizione 2017 (143 eventi, 300 speaker e 19 mila presenze in dieci regioni) ci sono tutte, anche perché quest’anno il focus si allarga a nuovi orizzonti: lo sport con la Nazionale italiana di pallamano, la salute con il mondo della ricerca, la cultura con l’Arte Digitale e i servizi sociali con le organizzazioni umanitarie.

Come “antipasto” del Digitalmeet, sabato 13 ottobre uno specialissimo camion sarà posizionato nel parcheggio del centro commerciale Le Brentelle. Qui, in una vera e propria aula, si terrà un corso di alfabetizzazione digitale riservato a 40 lettori del mattino. I temi trattati saranno tre. Il primo si intitola Smartphone senza segreti e risponderà a queste domande: come mi connetto a internet? Cosa è una App? A cosa servono i comandi vocali? Il secondo è sulla Privacy online: come acquistare in sicurezza? Come riconoscere le insidie della rete? Come gestire i social network? Il terzo, sull’etica della rete: come si proteggono i dati sensibili? Come si riconoscono le fake news e gli account falsi?

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.