La Scoletta del Santo. Tiziano e altri pittori del Cinquecento

La Scoletta del Santo. Tiziano e altri pittori del Cinquecento

21 nov 19
/
Dalle 20.45 - alle 22.00
Basilica del Santo
Piazza del Santo - 35100 Padova (PD)

Informazioni

La sede dell’Arciconfraternita di sant’Antonio sorge sul sagrato della Basilica, a fianco dell’oratorio di San Giorgio. Di antica istituzione, la confraternita raccoglieva i laici che nel nome di Antonio praticavano, e praticano oggi tuttora, attività benefiche e devozionali. Nella prima metà del Cinquecento la sede originaria venne sopraelevata di un piano e decorata con uno straordinario ciclo di affreschi illustranti i più famosi miracoli di Antonio, con un accento del tutto speciale sul riconoscimento del Santo come protettore della città e garante della sua sicurezza. Gli affreschi si devono a pittori diversi, ma tre episodi, i più celebri e spettacolari dell’intero ciclo, si devono al giovane Tiziano, costituendo una sorta di annuncio dell’imminente carriera del più grande pittore veneto del XVI secolo. 

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.