Coraggiose e colte. Le donne nella basilica del Santo

Coraggiose e colte. Le donne nella basilica del Santo

  • Le iscrizioni apriranno lunedì 11 novembre
16 nov 19
/
Dalle 10.30 - alle 11.30
Basilica del Santo
Piazza del Santo - 35100 Padova (PD)

Informazioni

Alla scoperta delle figure femminili che hanno trovato sepoltura o memoria eterna nella Basilica del Santo di Padova. Solo poche donne hanno potuto godere di un così grande privilegio e per molte di loro oltre al lustro del casato di appartenenza, hanno giocato un ruolo importante le doti o le virtù manifestate in vita.
Davanti ai sepolcri e ai monumenti che eternano la memoria di chi non c’è più, ripercorreremo la storia e le vicende di donne, alcune illustri, altre meno conosciute, che hanno lasciato un’importante traccia nella nostra città e non solo. Scopriremo dipinti, affreschi e sculture che le ricordano e spesso le raffigurano; sante, studiose, figlie e mogli…
Da Santa Rosa da Lima a Santa Chiara passando per Lucrezia Dondi Dell’Orologio, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Bartolomea Scrovegni, Bettina Di San Giorgio e tante altre…un modo per ricordare come al progresso e alle conquiste della civiltà hanno partecipato donne che a fatica si imposero e si emanciparono, fino a diventare protagoniste nella storia della nostra fede, in campo sociale, politico, artistico e filosofico.


E' richiesto un contributo di € 2 a persona per l'uso degli auricolari.



Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.