Il Museo Antoniano: la storia e la memoria della basilica

Il Museo Antoniano: la storia e la memoria della basilica

  • Posti esauriti
  • Ingresso gratuito
17 ott 19
/
Dalle 20.45 - alle 22.00
Basilica del Santo
Piazza del Santo - 35100 Padova (PD)

Informazioni

Annidato nell’ultimo chiostro, il Museo Antoniano raccoglie le testimonianze di quei beni eseguiti per la Basilica, che a un certo momento, per i cambiamenti del gusto o degli usi liturgici, furono dismessi. Vero luogo della memoria, il Museo Antoniano accoglie un patrimonio di sculture, frammenti di affreschi, pale d’altare di illustri autori, paramenti sacri di pregio, preziosi frammenti tessili provenienti dalle tombe Gattamelata, e un vero tesoro di oreficeria sacra. Conserva opere di Mantegna, Tiziano, Tiepolo, arredi lignei intarsiati, sculture in pietra e in bronzo già ornamento degli altari della Basilica, dismessi in tempi diversi e in grado ora di raccontare anche la storia dell’evoluzione del gusto dei secoli passati. 

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.