Basilica picta: pareti dipinte, storie e protagonisti

Basilica picta: pareti dipinte, storie e protagonisti

  • Posti esauriti
  • Ingresso gratuito
14 dic 19
/
Dalle 10.15 - alle 11.30
Basilica del Santo
Piazza del Santo - 35100 Padova (PD)

Informazioni

Dal Trecento al Seicento, da Giotto a Pietro Liberi nel soffitto della sacrestia, la Basilica ha offerto i suoi muri come supporto per pitture. Così, luoghi di culto particolare sono le diverse Madonne affrescate (il cui restauro stette molto a cuore al padre rettore Enzo Poiana), a partire da quella, ben nota, detta ‘dei Orbi’ o ‘del Pilastro’. Ma anche raffigurazioni di Cristo passo, di scene della vita di Gesù, di santi francescani, e piccoli cicli di miracoli di sant’Antonio, come quello, poco conosciuto, dell’antisacrestia, non meno che iconografie molto particolari come il Cristo che annuncia alla madre la sua Passione, probabilmente di un giovane Giusto dei Menabuoi, punteggiano la pareti della chiesa, raccontando ciascuno una storia di devozione e di fede.

E' richiesto un contributo di € 2 a persona per l'uso degli auricolari.


Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.