Le malghe del Montasio

Le malghe del Montasio

04 lug 20
/
Dalle 09.00 - alle 16.30
Sella Nevea - partenza vecchia funivia
piazzale Slovenia - 33010 Chiusaforte, loc. Sella Nevea (UD)

Informazioni

L’itinerario ci condurrà, con 5 ore di cammino (escluse le pause) fin sull’Altopiano del Montasio.
Modellato dall’azione erosiva dei ghiacciai della Val Raccolana appare come un vasto terrazzamento strutturato che si snoda sotto il massiccio del versante meridionale dello Jôf di Montasio ad una quota media di 1500-1600 m. Qui, fin dai tempi remoti, si estendono pascoli utilizzati per la monticazione: è questa la zona di produzione del Montasio, formaggio lavorato con tecniche uniche nel loro genere. Noto dunque per le malghe, la produzione del formaggio e l’abbondanza di neve (caratteristica a cui Sella Nevea deve il suo nome), l’Altopiano del Montasio è un luogo ideale per gli escursionisti in tutte le stagioni dell’anno.

Vestiario consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi in cotone, felpa leggera, berretto, impermeabile e zaino per i viveri. L'organizzazione si riserva di negare la partecipazione a coloro che non dovessero essere dotati dell'abbigliamento indicato.

NB:

1) in considerazione dell’alta stagione e delle difficoltà date dalla circostanza post emergenza Covid, si consiglia ai partecipanti di portare con sé i propri viveri, indipendentemente dalla presenza di eventuali punti di ristoro lungo il cammino (essendo ad oggi necessaria la prenotazione preventiva per poter pranzare presso rifugi ed agriturismi);

2) in caso di condizioni meteo avverse l'organizzazione si riserva di annullare o spostare la data dell'escursione.


Location

Privacy

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. E' espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.