Base aerea di Aviano

Base aerea di Aviano

23 mag 19
/
Dalle 09.00 - alle 12.00
Aeroporto "Maurizio Pagliano e Luigi Gori"
Via Pordenone - 33080 Castello d'Aviano (PN)

Informazioni

In esclusiva per la community Noi Mv un evento eccezionale e gratuito.

La visita inizia con un briefing di benvenuto durante il quale verrà illustrata la storia dell’aeroporto “Pagliano e Gori” e la  missione del 31st Fighter Wing. Proseguiremo con un giro della perimetrale in pullman e la visita ad una struttura del 31st FW.

La Base aerea di Aviano, aeroporto dell’Aeronautica Militare, con un proprio Comando Aeroporto, ospita uno stormo dell’Aeronautica Statunitense, il 31st Fighter Wing, al quale fornisce il necessario supporto per lo svolgimento della missione. L’aeroporto di Aviano risale al 1911 ed è uno dei piu antichi d’Italia. Nel 1920 viene intitolato, su proposta del poeta Gabriele D’Annunzio, a due eroici aviatori caduti durante la prima Guerra Mondiale, il Capitano Maurizio Pagliano e il Tenente Luigi Gori.

 Il 31st Fighter Wing è l’unità dell’USAF che opera ad Aviano sin dal 1994, con due gruppi di caccia F-16 e uno, recentemente assegnato, di elicotteri HH-60G.


Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.