Le baruffe chiozzotte con Noi la tribuna di Treviso

Le baruffe chiozzotte con Noi la tribuna di Treviso

20 gen 19
/
Dalle 16.00 - alle 18.00
Teatro Comunale Mario del Monaco
Corso del Popolo, 31 - 31100 Treviso (TV)
0422 540480

Informazioni

Lungo una strada di Chioggia, davanti alle rispettive case siedono da una parte Madonna Pasqua e Lucietta e dall'altra Madonna Libera, Orsetta e Checca, tutte intente a ricamare e cucire mentre gli uomini sono in mare a pescare. La conversazione scivola dalle condizioni del tempo agli affari amorosi: Lucietta è promessa a Titta Nane, Orsetta ama Beppo (fratello di Lucietta) e a Checca non dispiace la corte di Toffolo il battellaio. Quest'ultimo però è un dongiovanni che non esita a civettare con tutte e tre le giovani presenti, scatenando un grande litigio tra le donne.

L’arrivo in porto delle barche di Padron Toni, marito di Pasqua, e di Padron Fortunato, marito di Libera, calma solo temporaneamente le acque. Quando gli uomini vengono a sapere dell’accaduto, infatti, si scatenano furibonde scenate di gelosia tra i futuri sposi e Titta Nane e Beppo decidono di rompere il fidanzamento con Lucietta e Orsetta. Incautamente Toffolo torna sulla scena del misfatto: vengono fuori prima Beppo e poi Toni, infuriati; Toffolo si difende lanciando sassi, gli altri pongono mano ai coltelli. Il peggio è scongiurato dall'intervento delle donne, che riescono a dividere i contendenti, ma la faccenda è ben lontana dall’essere risolta…

Personaggi e interpreti:
Paron TONI, Giancarlo Previati
Madonna PASQUA, Michela Martini
LUCIETTA, Anna Tringali
TITTA NANE, Francesco Wolf
BEPPO, Riccardo Gamba
Paron FORTUNATO, Valerio Mazzucato
Madonna LIBERA, Stefania Felicioli
ORSETTA, Francesca Botti
CHECCA, Margherita Mannino
Paron VICENZO, Leonardo De Colle
TOFFOLO, Luca Altavilla
COGITORE, Piergiorgio Fasolo
COMANDATORE-CANOCCHIA, Vincenzo Tosetto

Regia di Paolo Valerio

Consulenza storico drammaturgica Piermario Vescovo, movimenti di scena Monica Codena, scene Antonio Panzuto, costumi Stefano Nicolao, musiche Antonio Di Pofi, luci Enrico Berardi.

Produzione Teatro Stabile del Veneto

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.