Laboratorio alla scoperta del lievito madre di Fraccaro Spumadoro

Laboratorio alla scoperta del lievito madre di Fraccaro Spumadoro

03 nov 18
/
Dalle 10.00 - alle 11.30
Fraccaro Spumadoro
Via Circonvallazione Ovest, 25/27 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)
spumadoro@fraccarospumadoro.it
0423 491421

Informazioni

Un mondo di sapori autentici, di dolci tentazioni e grandi invenzioni dolciarie: tutto questo è Fraccaro Spumadoro, azienda di Castelfranco Veneto nata nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro aprirono il loro panificio, dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo.

Insieme al buon pane, infatti, il forno si fece notare per le sue dolci specialità e il gradimento fu tale che, nell’immediato dopoguerra, ne venne inaugurato un secondo in Borgo Pieve, specializzato nella produzione di focacce, panettoni e plum-cake. Poi, nel 1970, venne inaugurata la sede attuale, situata lungo la statale che da Treviso porta a Vicenza.

A metà degli anni Ottanta diventò necessario mettere in funzione un magazzino di quasi duemila metri quadrati. La famiglia Fraccaro, che guida ancora l’azienda con i membri della terza e quarta generazione, ha mantenuto nel tempo la filosofia dei fondatori: puntare sulla tradizione artigiana ma con una spiccata mentalità industriale.

La qualità è una delle ragioni del successo dell’azienda di Castelfranco. L’attenzione alla selezione degli ingredienti, come ad esempio l’utilizzo del lievito madre per la fermentazione naturale della pasta, si accompagna allo studio delle tempistiche di preparazione: infatti, per produrre un panettone il tempo previsto è di tre giorni, in modo da rispettare le fasi di lievitazione e farcitura.

La crescita e la diversificazione dei prodotti hanno portato negli anni a una differenziazione in tre marchi: Fraccaro, Pasticceria Fraccaro e Pasticceria Fraccaro Bio, che di recente investe anche nel biologico senza glutine e nelle specialità vegane. Da pochissimo, inoltre, al Fraccaro Café di Castelfranco Veneto è stato lanciato un menu adatto anche alle persone affette da diabete di tipo 1, offrendo la possibilità di acquistare prodotti e oppure di gustare proposte gourmet “a prova di diabete”.

L’antico Forno di origine vicentina, divenuta oggi una delle realtà dolciarie più affermate del territorio, accoglie il pubblico di WeFood all’interno della sua sede di Castelfranco Veneto. È l’occasione per scoprire il cantiere di produzione delle delizie marchiate Fraccaro e potersi intrattenere con una degustazione speciale.

Agli iscritti a Noi la tribuna di Treviso, partecipanti alla visita, sarà donata una copia della nuova edizione della guida "Venezie a Tavola 2019".

Location

GEDI News Network SpA - Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.